Obiettivo
David Tremlett è un artista, fotografo e scultore di fama internazionale. Quando ha realizzato il suo progetto per la valorizzazione di Via di Mezzo, nel cuore del piccolo borgo di Ghizzano, l’attenzione della stampa mondiale si è concentrata massivamente sul territorio. Per ringraziarlo e per celebrare la sua opera all’insegna del colore, la Tenuta di Ghizzano ha pensato di dedicargli un vino rosso in edizione limitata (solo 1300 esemplari numerati).
A Sidebloom è stato richiesto di realizzare l’etichetta del prodotto, in modo da rimanere fedeli al messaggio dell’artista ed alla filosofia della Tenuta, insieme ad un packaging e ad una brochure dedicati.
Strategia
I nostri Graphic designer hanno lavorato ad un concept che rimanesse il più coerente possibile con il lavoro di Tremlett e con il messaggio della Tenuta. Per fare questo Sidebloom si è avvalsa dell’opera originale dell’artista, arrivata in alta risoluzione, cercando di mantenere perfettamente i colori originali composti da campiture a forme geometriche in tre tonalità per il verde e tre tonalità per il rosso. Alla base spiccava invece un colore panna che ha fatto da cornice alle informazioni relative a questo vino. Parallelamente, Sidebloom ha arricchito la comunicazione ampliandola con un packaging ed un pieghevole dedicati.
Output
L’etichetta “Via di Mezzo” presenta una forma quadrata ed è apposta su un’edizione limitata: sui 1300 esemplari è stato scritto a mano il numero, per suggerire ancora di più l’unicità e il valore di questa bottiglia.
Insieme all’etichetta è stato realizzato anche un packaging dedicato, grazie ad una pregiata scatola che riprende i colori dell’opera. Il tutto è accompagnato da un pieghevole che racconta le peculiarità del vino e dell’opera di Tremlett, per quella che secondo gli addetti ai lavori è apparsa come una “simbiosi perfetta”.