Obiettivo
La Fondazione Arpa – Onlus che svolge la sua missione solidale dal 1992 – aveva bisogno di intercettare un ampio numero di persone per sostenere la campagna “Dona il 5 per 1000 ad Arpa”. Il ricavato da queste donazioni è infatti fondamentale per aiutare la Fondazione a sostenere la ricerca e la formazione in ambito sanitario. L’obiettivo finale era quello di incrementare le donazioni di un 20% rispetto all’anno precedente.
Strategia
Per arrivare al grande pubblico – formato da sostenitori storici di Arpa e da potenziali nuovi utenti in target – servivano due elementi fondamentali. Il primo: un contenuto di alto valore che convincesse gli utenti a compiere una specifica azione, facendo leva sul lato visual e sul copy. Il secondo: un potente veicolo che lo conducesse verso un target preventivamente segmentato. Questi due cruciali fattori sono stati inseriti all’interno di un Funnel più articolato, consentendoci di puntare dritti verso l’obiettivo finale. Nella pratica, tutto questo si è tradotto nella realizzazione di uno short video ad alto contenuto emotivo, sospinto da campagne di web marketing sui principali canali social.
Output
Grazie alla strategia impostata, la Fondazione Arpa ha potuto raggiungere e superare il traguardo fissato, oltrepassando l’obiettivo del + 20%. Il pubblico è rimasto particolarmente colpito dal video, rilasciando commenti e interazioni positive sui social della Fondazione e sugli altri canali di condivisione. La call to action insita nel contenuto ha lavorato a dovere, spingendo gli utenti – accuratamente profilati in precedenza – a donare anche oltre le aspettative iniziali.