OBIETTIVO
Il Cosmopolitan Golf & Country Club è un’incantevole location che copre un’area di 100mila metri quadrati ed è incastonata nel cuore della costa toscana, a Tirrenia. Il Club è sempre stato forte di una storia solida, iniziata nel 1991, ma negli ultimi anni ha avvertito la pressante esigenza di rilanciarsi e rinnovarsi, senza smarrire tuttavia i propri tratti identitari. In particolare, il Cosmopolitan manifestava l’urgenza di rafforzare quella che è sempre stata una posizione dominante sul territorio attraverso una strategia di comunicazione e marketing mirata, che facesse leva sia sulla chiave digital che sull’offline.
Gli obiettivi da raggiungere erano chiari: fidelizzare il rapporto con i soci storici, incrementare il numero dei nuovi soci, attirare una maggiore quantità di giocatori esterni e rendere ancora più conosciuta la struttura nel territorio.
STRATEGIA
Sidebloom ha studiato il cliente iniziando con una serie di interviste one to one, propedeutiche alla stesura di un’analisi Swot: quest’ultima ha consentito di individuare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce per il Club.
Il passo successivo è stato quello di procedere allo Studio del Sentiment, per comprendere come la struttura ed il suo staff fossero percepiti all’esterno ed internamente.
Il terzo anello funzionale alla strategia è stato il benchmark con potenziali competitors sul territorio italiano e internazionale.
Infine siamo arrivati alla stesura di un piano di marketing e di un piano di lavoro.
OUTPUT
Sidebloom ha provveduto al rilascio del nuovo Sito Web del Cosmopolitan Golf & Country Club: quest’ultimo è stato concepito per risultare più comunicativo, ottimizzato per ogni device e maggiormente responsive rispetto al vecchio portale. Inoltre il sito è risultato fin da subito più indirizzato a soddisfare le pressanti richieste di soci e golfisti, uno dei talloni d’Achille della struttura nel recente passato. VISITALO ORA
In contemporanea è stato attivato un servizio di Newsletter per fornire un’informazione più puntuale e di qualità sulle reali condizioni di ogni zona del campo da Golf, in modo da tenere costantemente informati i giocatori, bypassando così un altro elemento che creava diffusa insofferenza.
Tutte le azioni intraprese sono state raccontate da Sidebloom attraverso uno shooting fotografico ad hoc degli ambienti e dei servizi. Immancabile e fondamentale è stata la creazione di un piano operativo per la gestione dei social (Facebook) arrivando così a parlare -con la creazione di campagne ADV – a un pubblico looklike, potenzialmente interessato ad iscriversi al Club e generando in questo modo numerosi nuovi lead per il Cosmopolitan.

La Home del sito targato Sidebloom